Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

STATO DI ATTENZIONE REGIONALE PER RISCHIO IDRO-METEO (area omogenea IM09) ALLERTA ARANCIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO ALLERTA ARANCIONE RISCHIO IDRAULICO ALLERTA GIALLA RISCHIO TEMPORALI.

STATO DI ATTENZIONE REGIONALE PER RISCHIO IDRO-METEO (area omogenea IM09)

ALLERTA ARANCIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO

ALLERTA ARANCIONE RISCHIO IDRAULICO

ALLERTA GIALLA RISCHIO TEMPORALI.

Per la seconda parte della giornata di oggi 14/05 si prevede una ripresa delle precipitazioni dapprima sui settori occidentali e successivamente anche sul restante territorio regionale. Dal pomeriggio attese precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio e temporale, tendenti a divenire diffuse in serata sui settori occidentali, forti e persistenti tra alta pianura e Prealpi. Tra la notte e il mattino di domani 15/05 sono attese precipitazioni moderate su tutta la Lombardia, anche forti su pianura Nordoccidentale e vicini settori delle Prealpi.

 Nel pomeriggio-sera le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, ma in concomitanza con una maggiore probabilità di locali rovesci o temporali, specie sulla pianura. I fenomeni temporaleschi saranno possibili, seppur in un contesto di Bassa o Molto Bassa probabilità di Temporali forti, principalmente nel pomeriggio e in serata.

Si evidenzia che tra la serata di martedì 14/05 e la notte di mercoledì 15/05 è probabile la rigenerazione e la persistenza delle precipitazioni, con uno scenario al momento maggiormente probabile che inquadra questa situazione tra le zone Laghi e Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano (specie al confine con il Piemonte), ma non si esclude l’interessamento anche della zona Lario e Prealpi Occidentali e marginalmente della pianura centrale.

Si segnalano possibili accumuli locali su 12 ore fino a 100-140 mm su laghi e Prealpi varesine e fino a 80-100 mm tra Lario e Prealpi occidentali e Nodo Idraulico di Milano. Si prevedono venti in rinforzo sulla Pianura e su Prealpi Occidentali, con raffiche possibili fino a 40-50 km/h in pianura e fino 50-60 km/h sui settori esposti delle Prealpi.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 15/05 i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l’aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

Fonte: Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia

La protezione civile locale è stata attivata per una “sorveglianza minima” e sino ad attenuazione dei fenomeni.

COMUNE DI BUSSERO  – PROTEZIONE CIVILE

 

Send this to a friend