Descrizione
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Martesana Scacchi nasce nel 1982, con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione del gioco degli scacchi, dall’unione di diversi Circoli attivi sul territorio della Martesana: Gorgonzola, dove aveva sede il Circolo di maggior prestigio, Basiano/Masate, Bussero, Cologno Monzese, Cassina De’ Pecchi, cui si è aggiunto nel 2022 Brugherio. La sede è a Masate.
Svolge una rilevante attività sul territorio, con particolare attenzione verso le scuole e verso i giovani e i giovanissimi, per i quali organizza corsi di perfezionamento nel gioco.
Conta più di 50 giocatori tesserati e si pone ormai tra le realtà più significative in ambito scacchistico della Città Metropolitana di Milano.
Partecipa con proprie squadre al Campionato italiano a squadre.
Organizza tornei, di livello sia amatoriale che agonistico, manifestazioni e momenti di ritrovo per gli appassionati, su tutto il territorio, in particolare a Bellinzago Lombardo, Basiano, Brugherio, Bussero, Cassina De’ Pecchi, Cologno Monzese, Gorgonzola, Masate.
La manifestazione più importante è il Festival Internazionale Scacchistico Naviglio Martesana, che si disputa a Gorgonzola nel mese di novembre e che nel 2021 è giunto alla sua 14° edizione, con una partecipazione molto numerosa e qualificata.
A Bussero organizza corsi per studentesse e studenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e tornei amatoriali, che hanno luogo negli spazi del Circolo Familiare Angelo Barzago. Ormai tradizionale è il torneo, aperto a giocatori esperti e non, che si disputa il giorno di ferragosto.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.