Descrizione Evento
L’organizzazione no-profit Artorise propone una giornata dedicata a esplorare gli ostacoli al cambiamento, per capire cosa ci impedisca di essere felici e in armonia con gli altri e la natura.
Artorise (dalla fusione di Art To Rise) è una nuova associazione di promozione sociale, fondata la scorsa estate, che utilizza l’arte e la creatività per alimentare ed accrescere il benessere delle persone e del pianeta.
Un’iniziativa nata da un gruppo di amici appassionati e professionisti del mondo artistico, sociale ed ambientale, che vedono l’arte come strumento di integrazione ed emancipazione, terreno di dialogo tra etnie, gruppi di età e gruppi sociali, in grado di rompere pregiudizi e barriere sociali e trasformare le nuove generazioni. L’arte, secondo gli amici di Artorise, può contribuire ad alimentare e diffondere una cultura di cambiamento verso un mondo migliore, più equo e più sostenibile.
Tutti dovrebbero aver capito ormai le gravi effetti della crisi climatica. Tutti stiamo provando sulla nostra pelle gli effetti di una crisi energetica e di una crisi economica estese a livello mondiale. Vediamo i poveri diventare più poveri, le disuguaglianze aumentare, i diritti mancare e l’infelicità dilagare. E davanti a tutto questo, ci indigniamo, soffriamo, manifestiamo, ma poi rimaniamo bloccati. Facciamo fatica ad attivare un cambiamento perché ci destabilizza, o, peggio, ci sembra inutile. Ma “nulla cambia se non cambiano nulla”.
“Per attivare un cambiamento verso un mondo più sostenibile dobbiamo partire dalle relazioni umane, dalla capacità di ascoltare, di entrare in empatia. Dobbiamo iniziare ad interrogarci sui muri che ostacolano l’incontro, la collaborazione, l’integrazione, e capire come possiamo superarli.”
“BEYOND THE WALL” evento che si terrà il prossimo 5 Novembre è un momento in cui allargare lo sguardo per esplorare nuove possibilità di cambiamento, a partire dalle relazioni.
L’evento si articola in tre momenti principali: un workshop per adulti sulla gestione dei conflitti, un laboratorio di riciclo per bambini ed uno spettacolo conclusivo sulla difficoltà di comprendersi.
“COME PARLARE PERCHÈ CI ASCOLTINO, COME ASCOLTARE PERCHÉ CI PARLINO” – Workshop di gestione dei conflitti per adulti, educatori, genitori ed insegnanti. (Spazio Sfera – Sala Cupola – dalle 10.00 alle 12.00)
ECO-ARTIAMO – LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI (3-10 anni) (Spazio Sfera – Sala Cupola – ore 15.00)
THE HARD WAY TO UNDERSTAND EACH OTHER – SPETTACOLO TEATRALE – (Teatro Spazio Sfera – ore 21.00)
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.