Descrizione
Le Ali è un’associazione per la promozione sociale.
Nasce nel 2004 per iniziativa di un gruppo di famigliari di persone con disabilità che, provenendo da percorsi diversi, si riuniscono per perseguire obbiettivi comuni, ispirandosi ai valori della società civile e senza alcun vincolo di tipo professionale o politico.
L’ esperienza particolare di chi vive accanto a persone con disabilità e le difficoltà incontrate rimangono spesso confinate in ambito individuale e famigliare, nonostante esistano aspetti ricorrenti e trasversali alle diverse situazioni, come l’impatto con la “macchina burocratica”, l’affermazione dei diritti della persona disabile, il raggiungimento di una integrazione scolastica e/o lavorativa, oppure l’esigenza di aggregazione.
L’ Associazione Le Ali intende proporsi come riferimento proprio per raccogliere tali necessità e farsene portavoce.
Sulla base di questo primo passo Le Ali si propone di inserirsi nella realtà associativa locale in un’ottica partecipativa e di porsi, a nome di soci e sostenitori, come interlocutore con istituzioni ed enti locali.
Le Ali promuove momenti d’incontro, di scambio, di consulenza sia psicologica che pratica e azioni di sensibilizzazione volti a dare visibilità al mondo sommerso di persone con disabilità e delle loro famiglie.
Sono benvenuti tutti coloro i quali desiderino attivarsi per la partecipazione alla vita della nostra Associazione.
I NOSTRI PROGETTI:
L’Albero del Sabato (Bambini 6-12 anni) e La Bottega dei Giovani (Ragazzi 13-18 anni): spazi ludico e ricreativi, per bambini e ragazzi con disabilità e non, il sabato pomeriggio. Il progetto realizza un’esperienza ad alto livello di integrazione tra bambini/ragazzi con disabilità e i loro compagni, sviluppando così le abilità sociali di ciascuno. I genitori sono coinvolti attivamente nel progetto e nel confronto con altre famiglie, possono sperimentare esperienze alternative a quelle dell’isolamento. I pomeriggi sono condotti da volontari ed operatori.
Il circolo del the (Adulti):Merende settimanali che coinvolgono adulti con disabilità, volontari e operatori presso i bar e le associazioni di Bussero
La fabbrica delle Ali: Laboratori artistici destinati agli adulti
Il mio angelo custode: Affiancamento pomeridiano individualizzato con un volontario o un operatore
Turisti? Non per caso! – Al di là di una semplice vacanza…
Esperienze di sviluppo dell’autonomia personale attraverso uscite a carattere turistico. Gli operatori e i volontari coinvolti creano le condizioni perché l’esperienza rappresenti per ciascuno un’occasione di apprendimento e di sperimentazione efficace.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.