Descrizione
“Robottiamo” è un progetto nato per promuovere la robotica come disciplina scientifica ma anche come vero e proprio strumento didattico per l’insegnamento delle materie curriculari e appassionare le ragazze alla tecnologia.
La robotica educativa favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive e sociali, logica e problem solving, stimola il pensiero computazionale, affinando la capacità di analisi e il pensiero critico.
Dal 2013 abbiamo proposto e realizzato dei laboratori di robotica per ragazzi dai 6 ai 16 anni di Milano, Bussero e altre distretti della Martesana, con l’obiettivo di farli avvicinare, in modo divertente e pratico, alle materie STEAM, ovvero le materie scientifiche alla base della programmazione senza dimenticare la parte artistica e creativa che appassiona le ragazze.
In particolare nei laboratori di Robottiamo, si propone di lavorare in piccoli gruppi, avendo a disposizione diversi kit di robotica didattica, diversificati in base all’età, manuali, percorsi prova, schede e l’uso di un software progettato appositamente per avvicinare alla programmazione anche chi ha difficoltà di lettura e scrittura.
Con la robotica educativa si favorisce lo sviluppo della creatività, si incoraggia il lavoro di gruppo e agevola l’inclusione infine viene migliorata l’autostima e l’autoefficacia nei partecipanti.
Infatti l’esperienza laboratoriale diventa occasione per l’apprendimento e il coinvolgimento di ogni partecipante con le proprie caratteristiche e il proprio bagaglio di conoscenze.
Nel tempo, il progetto Robottiamo ha preparato molti bambini e ragazzi alla partecipazione a gare e sfide di robotica per le quali hanno potuto progettare, costruire e programmare robot prevendendoli autonomi in contesti reali di grande interesse. Infatti le gare diventano stimolo per riflettere su temi e argomenti sociali (aiuto agli anziani, il riciclo, risoluzione di problemi ambientali ecc..). Un’ottima opportunità per sviluppare le proprie skills trasversali.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.