Descrizione Evento
Dopo il grande successo della prima edizione 2022 di “Sguardi sull’arte, ChiaroScuri & Altre Storie propone un nuovo percorso di 4 serate a tema, dedicato ad approfondire la conoscenza dell’Arte.
Anche quest’anno la nostra guida d’eccezione sarà il Professor Paolo Belaeff che già l’anno scorso ci ha deliziato, accompagnandoci alla scoperta di diversi stili e periodi artistici col suo approccio divulgativo e accattivante.
Perché riproporre un percorso di arte?
L’articolo 33 della Costituzione recita che “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.”
Invece spesso, purtroppo, è stata considerata un insegnamento scolastico minore e, tranne gli studenti di materie artistiche, gli appassionati e gli artisti stessi, troppe persone non hanno la possibilità o la curiosità di approfondire o approcciarsi all’Arte che invece dovrebbe essere accessibile davvero a tutti.
Arte è “educare al bello”, all’armonia delle cose, attraverso i processi della costruzione del pensiero, che permettono di attivare nuove strategie e nuovi percorsi individuali creativi.
Attraverso di essa le persone hanno la possibilità di esprimere vissuti, esperienze ed il proprio sentire, dando così voce a quella parte del loro essere che non possono esplicitare in altro modo.
E’ un modo di vedere la vita, una via di mezzo tra quello che è la realtà e tutto ciò che fa parte del meraviglioso mondo creato dalla fantasia, dal cuore e dalle pulsioni delle persone.
Anche le Neuroscienze e la Neuro-educazione lo confermano: ogni differente attività artistica attiva una specifica regione del cervello, la musica viene elaborata nella corteccia uditiva (che si trova nel lobo temporale), le arti visive stimolano e vengono elaborate dai lobi occipitale e allora eccoci qui con questo nuovo ciclo di incontri non perdere che si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca di Bussero, Via Gotifredo da Bussero 1, Bussero alle ore 21,00.
Questi i temi delle quattro serate:
Martedì 7 febbraio ARTE MEDIEVALE
Venerdì 17 febbraio CARAVAGGIO
Martedì 21 febbraio IMPRESSIONISMO
Venerdì 3 marzo ARTEMISIA GENTILESCHI e le DONNE nell’ ARTE nell’ambito delle iniziative per il “Marzo al femminile”
Anche quest’anno un’occasione unica per imparare cose nuove ed allargare mente e conoscenza quindi…….. segnatevi le date a calendario e NON MANCATE.
Vi aspettiamo!
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.